Il progetto CTE Casa delle Tecnologie Emergenti - Opificio digitale per la Cultura, con capofila il Comune di Genova ed una partnership di grande valore, ha sede nella ex stazione ferroviaria di Prà.
L’obiettivo del progetto è accelerare e catalizzare nuove opportunità di mercato per le imprese (in particolare start-up e (m)-PMI) che possano sviluppare e fornire soluzioni innovative Made In Italy per lo sviluppo della filiera culturale e creativa, tramite l’applicazione di tecnologie emergenti (IoT, AI, Realtà Aumentata, Virtuale ed Immersiva, Blockchain) abilitate da infrastrutture 5G/6G.
Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito dedicato: cte.comune.genova.it
Accanto a questa missione principale, Job Centre S.r.l. società del Comune di Genova, sta sviluppando attività di supporto alla disseminazione dei risultati e di coinvolgimento del territorio sui temi della cultura digitale applicata alla cultura.
Attività ed iniziative
CTE Labs laboratori educativi ed esperienziali dedicati alle scuole, ai bambini, ai ragazzi e agli adulti.
Le attività sono pensate per esplorare in modo proattivo gli strumenti tecnologici a nostra disposizione ogni giorno e dare uno sguardo alle potenzialità del futuro.
Gli eventi di Musei in Poltrona sono tour virtuali, che permettono di esplorare musei e mostre, guidati da curatori esperti con spiegazioni dettagliate e storie affascinanti.
Questa iniziativa offre un’opportunità unica per immergersi nel mondo dell’arte e della cultura.
Scopri i prossimi appuntamenti
Un ciclo di eventi, iniziative e attività, organizzate presso la CTE nei locali dell’ex stazione ferroviaria di Genova Pra’ per far conoscere e toccare con mano al grande pubblico il trasferimento tecnologico e i suoi benefici sul sistema socioeconomico, con particolare riferimento all’industria culturale e creativa.