C-City
C-City

C-City

C-City - Genova Città Circolare

Il Comune di Genova, nell’ambito dell’Action Plan Genova 2050, attraverso una strategia di Economia Circolare basata su processi di ecodesign, long use e reuse mira a trasformare Genova in una città sempre più aderente ai principi di sostenibilità e di circolarità nelle filiere principali e strategiche del territorio.

Il progetto “C-City Genova Città Circolare”, realizzato da Job Centre srl in qualità di soggetto attuatore, in collaborazione con istituzioni, associazioni ed aziende locali, ha promosso lo studio e l’applicazione di nuovi modelli di business consentendo lo sviluppo di processi e buone pratiche virtuose; attraverso iniziative ed azioni di formazione e sensibilizzazione a scala di quartiere, ha incentivato il riuso, il riparo e il riciclo di beni favorendo inoltre la circolarità sociale e il rafforzamento della rete di soggetti che vivono e lavorano nella città.

https://c-citygenovacircolare.eu/

Con il sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo, il Comune di Genova e Job Centre srl hanno avviato il progetto “C-City Genova Città Circolare: tessile sostenibile”, volto ad accelerare i processi di circolarità e sostenibilità del territorio di questa specifica filiera.

Il progetto, attraverso un’azione di coprogettazione territoriale, intende promuovere attività di scouting e sostegno di start up, imprese creative e artigiane, accrescere le competenze e la creatività dei ragazzi delle scuole di arte e professioni, creare occasioni di incontro con esperienze pilota per sviluppare innovazione e nuovi modelli di business e consolidare una community aperta e inclusiva. Al termine del progetto, coniugando le esperienze attuate, sarà realizzato un Expo esperienziale rivolto a cittadini ed imprese che, incrociando i temi green e digitale, presenterà le nuove tecnologie, materiali e innovazione applicati al settore del tessile con attenzione al tema della sostenibilità sociale e ambientale in questo contesto.

L’innovazione è una delle chiavi di risoluzione dei problemi dell’impatto ambientale, economico e sociale anche nel settore tessile. Attraverso la CALL EXPO "Trame del futuro" vogliamo individuare ed ospitare all’interno dell’EXPO le più promettenti soluzioni innovative presenti nel territorio nazionale. Potranno essere soluzioni innovative già esistenti (materiali, prodotti/servizi/prototipi) o in fase di definizione nonché nuovi modelli di business sviluppati o da sviluppare all’interno della filiera del tessile, rispondenti alle sfide strategiche e di impatto sulla sostenibilità e circolarità del settore.

CANDIDATURE Entro 2 febbraio 2025

Scarica i documenti