Trasformiamo l'innovazione sostenibile in energia per il territorio
CTE | Stazione Futuro | Fabio Viola

CTE | Stazione Futuro | Fabio Viola

31 marzo 2025 - La CTE Genova presenta:

Fabio Viola

“dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, coinvolgimi ed io imparo”.

Guardare ai videogiochi come sistemi di coinvolgimento

ore 14.30 - Laboratorio di progettazione (su prenotazione)

Verso la Playble City

Come progettare città e luoghi culturali coinvolgenti in grado di diventare memorabili e partecipativi tra le nuove generazioni e non solo? Attraverso l’utilizzo delle PLAYABLE CARDS i partecipanti divisi in gruppi lavoreranno per ripensare il proprio spazio urbano attraverso meccaniche e logiche mutuate dal mondo dei videogiochi.

ore 16.00 - Talk (ingresso libero)

La cultura si mette in gioco: il videogioco come strumento culturale e come forma d’arte

Di formazione umanistica, Fabio Viola ha lavorato per multinazionali dell’intrattenimento su titoli come Fifa, The Sims e Crash Bandicoot prima di insegnare in numerose Università e Accademie, tra cui la cattedra New Media alla Scuola Internazionale di Cinema di Cuba. È autore di numerosi saggi come “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli), “GameDesigner” (Franco Angeli), Industria Culturale dei Videogiochi (volume Economia della Cultura, Edizioni il Mulino), Algoritmi di Servizio Pubblico (Rai Libri).

I suoi progetti di innovazione turistica e culturale come Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, PlayAlghero per la città di Alghero e MetaDest finanziato dalla Comunità Europea per la sperimentazione delle Multi Platform Destination hanno raggiunto milioni di “giocatori”/visitatori e portato il collettivo TuoMuseo.it a diventare uno dei principali collettivi creativi e tecnologici in Europa.

È stato curatore dei nuovi linguaggi per Museo Nazionale del Cinema di Torino lanciando la prima collezione permanente di videogiochi in un museo nazionale ed è attualmente coordinatore area gaming di Lucca Comics & Games, il più grande festival culturale europeo e curatore della mostra “Amano Corpus Animae” alla Fabbrica del Vapore di Milano.